SCIATALGIA: QUALI SONO LE CAUSE

30.09.2020


La sciatalgia è un dolore, una debolezza, un intorpidimento o un pizzicore ad una gamba. Alla sua base c'è una pressione o un danno a livello del nervo sciatico, che inizia nella parte bassa della schiena e scorre lungo la gamba.
Fra le cause del problema possono esserci un'ernia del disco, una stenosi spinale, la sindrome del piriforme, un trauma pelvico o una frattura.

QUALI SONO I RIMEDI CONTRO LA SCIATALGIA?

A volte la sciatalgia si risolve da sola. Per alleviare il dolore si può applicare del ghiaccio per le prime 48-72 ore, per poi passare a impacchi caldi. Anche gli antidolorifici possono essere d'aiuto. In generale si consiglia di non rimanere fermi a letto, ma di ridurre il movimento durante i primi due giorni e poi riprendere gradualmente l'attività fisica.

La GINNASTICA POSTURALE gioca un ruolo fondamentale per correggere le posizioni e i movimenti viziati, allo scopo di assumere e mantenere sempre la corretta postura. In questo modo, si previene la sciatica o, in sua presenza, si argina la persistenza del dolore. E 'quindi bene svolgere ginnastica con regolarità e in modo lento e dolce, per evitare traumi o movimenti bruschi che potrebbero peggiorare il problema.

L'obiettivo principale della GINNASTICA POSTURALE è correggere la postura con particolare attenzione al sostegno della schiena e alla flessibilità della colonna.

Se la sciatalgia è un dolore frequente che non ti lascia tregua puoi prenotare un consulto presso il mio studio cosi avrò modo di valutare da vicino il problema.
Per contattarmi chiamami al numero 3493353308 o in alternativa scrivimi un messaggio su facebook.